Nucara: il governo riferisca sull’aggressione a Giannino

Intervento dell’on. Francesco Nucara alla Camera, 6 dicembre 2011

Signor Presidente, giovedì scorso Oscar Giannino, noto opinionista, doveva tenere un convegno all’università statale di Milano per parlare dell’euro. Gli è stato impedito, essendo stato fisicamente aggredito da un gruppo di facinorosi, cosiddetti "di sinistra", che lo hanno colpito con uova e salsa di pomodoro.

Il fatto grave non è solo questo, ma che la polizia, dopo qualche minuto di sconcerto, ha invitato Oscar Giannino ad abbandonare, ad essere gentile e a tornarsene a casa perché non gli era consentito di parlare, onde evitare possibili ulteriori incidenti. Siccome la Costituzione garantisce al cittadino la libertà di espressione e la libertà di pensiero, credo che vi sia una palese violazione della Costituzione italiana e questa violazione è stata garantita dalle forze di polizia, che hanno invitato Giannino ad allontanarsi.

Chiedo alla Presidenza che il Governo venga a riferire su questo episodio, che ritengo gravissimo, in Parlamento. Tra l’altro, nel passato - lo voglio ricordare all’Aula - anche a Giampaolo Pansa è stato impedito di presentare i propri libri, quindi vorrei capire su quale crinale si sta avviando la democrazia italiana. Chiedo pertanto alla Presidenza di chiedere a sua volta - chiedo scusa per il bisticcio di parole - al Governo di venire a riferire in Aula quanto prima su questo gravissimo episodio.